It | De
Insieme
siamo energia
Media e pubblicazioni

L’energia di AET per le grandi infrastrutture del Cantone

26 Maggio 2021

Le competenze di AET nel settore del trasporto dell’energia sono al servizio di chi realizza importanti progetti e hanno contribuito al successo di opere quali le gallerie di base di AlpTransit.

Galleria Ceneri Alptransit

AET svolge un ruolo di primo piano non soltanto nell’ambito della produzione dell’energia elettrica in Ticino, ma anche in quello del suo trasporto. L’azienda dispone di una rete sovraregionale a media e alta tensione composta da elettrodotti in cavo e in forma aerea, da 22 sottostazioni e oltre 100 cabine di trasformazione sparse su tutto il territorio cantonale. Forte di un’esperienza di oltre 60 anni di attività e di personale altamente qualificato, AET non solo gestisce e mantiene in efficienza le infrastrutture di sua proprietà ma offre servizi a terze parti negli ambiti della progettazio- ne, della realizzazione, dell’esercizio e della manutenzione di reti ad alta e media tensione. Fra i partner che fanno capo alle prestazioni di AET per la gestione delle proprie reti spiccano il gestore nazionale Swissgrid, le Ferrovie Federali Svizzere, USTRA e il Dipartimento del Territorio.

Negli anni AET ha prestato servizi a molti dei cantieri più importanti sul territorio ticinese. Ultimo in ordine di tempo la galleria di base del Monte Ceneri di AlpTransit, inaugurata lo scorso autunno. AET ha garantito l’allacciamento del cantiere e la fornitura dell’energia elettrica necessaria al completamento dell’opera, nonché le alimentazioni definitive degli edifici di tecnica ferroviaria della galleria a Vezia e Vigana. Per assicurare un’alimentazione affidabile l’azienda ha progettato e posato 4 linee indipendenti per una lunghezza totale di quasi 13 km, con possibilità di commutare il punto di prelievo da 4 sottostazioni. Un’operazione che ha comportato un investimento di quasi 2.5 milioni di franchi e che ha seguito quella analoga effettuata per la realizzazione della galleria di base del San Gottardo. La partecipazione a simili imprese permette ad AET di sviluppare competenze specifiche, che vengono richieste anche al di fuori dei confini cantonali.

AET è orgogliosa di aver contribuito al completamento della galleria di base del Ceneri, un’opera che ridisegnerà il futuro non solo del trasporto pubblico regionale, ma anche di quello nazionale e internazionale. Per celebrare il traguardo raggiunto e condividere i risultati con il pubblico l’azienda ha deciso di sostenere, unitamente ad altri partner, la mostra fotografica Il Ceneri e le sue terre, una galleria di persone, che ripercorre i 13 anni di storia del cantiere attraverso gli scatti del fotografo Nicola Demaldi. L’esposizione è visitabile dal 13 maggio al 7 novembre 2021 nella sala dell’Arsenale di Castelgrande a Bellinzona.

Ti consigliamo di continuare la lettura con

L’estate 2021 porta aria di novità

26 Maggio 2021

La Via dell’Energia cresce e con lei anche le attività proposte da AET.

+ info

Verso un futuro con sole fonti rinnovabili

26 Maggio 2021

Un vero cambio di marcia. Lo Stato del Canton Ticino si “riprende” la sua acqua, o meglio la gestione degli impianti idroelettrici. Non sarà domani, ma il processo è avviato e apre davvero una nuova epoca. “Il Cantone – ci dice Christian Vitta, Consigliere di Stato e direttore del DFE – assumerà un ruolo sempre più centrale nella gestione delle proprie risorse naturali”.

+ info

Un nuovo volto per il comparto della Vecchia Biaschina nella zona industriale di Bodio

26 Maggio 2021

Luogo da sempre legato alla storia della produzione di elettricità in Ticino, la zona industriale di Bodio ha ritrovato vitalità grazie allo sviluppo di un nuovo polo formativo. AET ha deciso di consolidare questa recente evoluzione con un progetto che riqualificherà l’intero comparto.

+ info